[SV] Il cd che esplode
mmarko
2004-10-15 10:57:53 UTC
Il thread "Acthung label" di MauroG mi ha fatto venire in mente una cose che
forse molti pensano sia una LM.
Avete mai sentito di cd che esplodono dentro il lettore?
Pensate sia una LM?
Ebbene: NO!
Tre anni fa circa ho prestato al vicino un cd, il giorno dopo mi suona alla
porta terrorizzato dicendo che era successa una cosa stranissima.
Mentre stava giocando ha detto di aver sentito una botta fortissima provenire
dal lettore e poi il nulla.
Io sono andato subito a controllare, ho forzato l'apertura del cassetto con il
classico metodo della grafetta e mi sono subito reso conto di cosa stava
accadendo.
Ho dovuto fare un po' di forza per l'estrazione ed all'apertura del cassetto ho
visto cadere decine di brandelli di cd-rom uno più piccolo dell'altro: si era
quasi smolecolarizzato! :-)
In pratica, mentre girava, il disco è esploso dentro il lettore!
Vi assicuro che non è una LM perchè l'ho visto con le mie orecchie!
byeZ
mmarko.
Vilèlm
2004-10-15 11:06:34 UTC
Post by mmarko
[...]
Confermo tutto, è accaduto anche a me. Il cd è come esploso
dentro il lettore, inutile dire che l'ho dovuto buttare (il
lettore). Magari è dovuto a difetti del materiale, come cricche,
con il movimento si allargano, si ha coalescenza e il cd si
disintegra!

Vilèlm
El Bandolero
2004-10-15 12:17:47 UTC
Post by Vilèlm
Post by mmarko
[...]
cioè tu mi stai dicendo che chi ha comprato un lettore di CD da 6.000
dollari http://aroundcny.com/technofile/texts/lynncd92.html rischia di
vederselo 'esplodere' per un CD consumato?

ma ROTFL!

a prescindere dal fatto che non sono il solo a pensare che tra il mio
lettore di CD da 199.000 lire e quello da 6000 dollari non ci sono
differenze apprezzabili
http://aroundcny.com/technofile/texts/cdcosts88.html
El Bandolero
§
taliquam ab urbine uter geberit
GianfraH
2004-10-15 12:55:44 UTC
Post by El Bandolero
[...]
Credo intendesse un lettore cd da PC.
La velocita' di lettura di un cd audio e' di 174kB/sec,
con una rotazione che quando si legge sul bordo interno
e' di 600giri/min.
Ben diversa e' la situazione su di un cdrom player
(aka lavatrice in centrifuga) in cui la velocita'
di rotazione raggiunge valori ben piu' elevati.
Post by El Bandolero
[...]
Questo lo dici te :)

Tieni presente che le capacita' uditive scendono parecchio
gia' dopo i 20 anni. Dopo i 30 a volte non si sentono
piu' neanche i 16kHz.

Apro, lo sentite ancora il sìbilo del televisore acceso?
Se si, a che distanza?
Dovrebbe essere un suono a 625 * 25Hz = 15625Hz

Saluti

GianfraH
Moody Bear
2004-10-15 12:58:33 UTC
Post by GianfraH
Apro, lo sentite ancora il sìbilo del televisore acceso?
Se si, a che distanza?
Dovrebbe essere un suono a 625 * 25Hz = 15625Hz
non credo di averlo mai sentito, dotore sono malato?
Mi consigli una visita all'amplifon?
--
bye
MB
El Bandolero
2004-10-15 13:29:40 UTC
Post by GianfraH
Post by El Bandolero
[...]
non è una questione di hertz
è una questione di $$$

Se spendo 400 euro per un lettore di CD 400 euro NON è poco!
Sono i 6.000$ che sono troppi...

E' la tassa sulla ricerca della perfezione :-)
El Bandolero
§
Non cè il corretore ortographico su questo compiuter
(tradotto da un NG in lingua inglese)
GianfraH
2004-10-15 13:49:00 UTC
Post by El Bandolero
non è una questione di hertz
è una questione di $$$
Ho parlato di Hertz perche' l'udito decade
in prestazioni gia' in tenera eta'.
E molte persone che, vuoi per l'eta' avanzata
(bastano 30 anni) o perche' non hanno un orecchio
allenato o perche' madre natura e' stata un po'
tirchia con loro, si ostinano a dire che non esistono
differenze tra un bussolotto ed un lettore serio
(vale anche per gli mp3).
Post by El Bandolero
Se spendo 400 euro per un lettore di CD 400 euro NON è poco!
Sono i 6.000$ che sono troppi...
Senza ombra di dubbio esistono degli step intermedi
che offrono diversi livelli di qualita'.
Man mano che si va verso l'alto, le differenze si
fanno sempre meno marcate.
Poi ci sono quelli che spendono 50milioni in un
impianto hi-fi e hanno le finestre che vibrano
quando passa un autobus, l'aeroporto a due passi
o la metro sotto casa...
Post by El Bandolero
E' la tassa sulla ricerca della perfezione :-)
La verita' sta nel mezzo. Ho un lettore cd da 600eur
e lo stadio D/A fa abbastanza ca*are...

Saluti

GianfraH
Moody Bear
2004-10-15 14:00:17 UTC
Post by GianfraH
E molte persone che, vuoi per l'eta' avanzata
(bastano 30 anni) o perche' non hanno un orecchio
Mi stai danDO DEL VECCHIO?!?!?!
--
bye
MB
GianfraH
2004-10-15 14:25:57 UTC
Post by Moody Bear
Mi stai danDO DEL VECCHIO?!?!?!
E tu quale calciatore mi dai?

Saluti

GianfraH over 30
Moody Bear
2004-10-15 14:34:46 UTC
Post by GianfraH
Post by Moody Bear
Mi stai danDO DEL VECCHIO?!?!?!
E tu quale calciatore mi dai?
vecchiTOTTI
Post by GianfraH
Saluti
GianfraH over 30
Piscello!
--
bye
MB
LuckyA
2004-10-15 14:46:56 UTC
On Fri, 15 Oct 2004 16:25:57 +0200, "GianfraH"
Post by GianfraH
Post by Moody Bear
Mi stai danDO DEL VECCHIO?!?!?!
E tu quale calciatore mi dai?
Hai fatto la battutaaaaaaaa!!!!!!

ROTFL

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
LuckyA
2004-10-15 14:44:31 UTC
On Fri, 15 Oct 2004 16:00:17 +0200, Moody Bear
Post by Moody Bear
Post by GianfraH
E molte persone che, vuoi per l'eta' avanzata
(bastano 30 anni) o perche' non hanno un orecchio
Mi stai danDO DEL VECCHIO?!?!?!
Io certe frequenze facevo difficoltà ad ascoltarle già a 16 anni.

Per le sequenze invece ...

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
VITRIOL
2004-10-15 16:31:42 UTC
Post by GianfraH
Ben diversa e' la situazione su di un cdrom player
(aka lavatrice in centrifuga) in cui la velocita'
di rotazione raggiunge valori ben piu' elevati.
I lettori (o masterizzatori) DVD a 16X e CD a 52X raggiungono 11500 rpm...
--
Saluti
VITRIOL
Alessio Comai
2004-10-15 17:15:34 UTC
Post by GianfraH
Dovrebbe essere un suono a 625 * 25Hz = 15625Hz
curiosita': da dove deriva questo calcolo?

Alessio
--
Io una volta vorrei entrare nella tua testa: per provare la sensazione del
vuoto assoluto. -- I TreTre
ICQ Address: 22369130
Alessio Comai
2004-10-15 17:17:19 UTC
Post by GianfraH
Apro, lo sentite ancora il sìbilo del televisore acceso?
si'
Post by GianfraH
Se si, a che distanza?
bah.. dovrei controlalre.. ma con le porte aperte a un paio di stanze di
distanza non credo di avere problemi (di notte e con pc spento)..

Alessio
--
L'universita' americana di Berkeley ha prodotto due importanti invezioni:
l'LSD e Unix; Credo non sia una coincidenza -- Jeremy S. Anderson
ICQ Address: 22369130
unduetre
2004-10-15 19:16:57 UTC

| Apro, lo sentite ancora il sìbilo del televisore acceso?
| Se si, a che distanza?
| Dovrebbe essere un suono a 625 * 25Hz = 15625Hz

E' l'unico suono o rumore che mi dà fastidio fisico, più che sentirlo lo
subisco, anni fà dissi a un cliente, scendendo con lui fuori orario di
lavoro nel salone al pubblico (tipo banca per intenderci), a quell'ora
appunto chiuso, che era meglio spegnere i terminali (fosfori verdi) di
notte. Lui giurò che rientrava tra i compiti di ciascun impiegato, ma perse
la scommessa di una cena perchè in effetti ce n'era uno acceso. Sembra una
sparata ma è vera e lui ancora la ricorda.
P.S. Mi è esploso un cd nuovo immacolato appena presa velocità, ed avendo un
cdrom di quelli con sportellino ribaltabile, esso sportellino si è
parzialmente aperto con l'urto dei frammenti più grossi, lasciando uscire
una coriandolata di lamine argentate (il supporto scrivibile polverizzato)
per circa un metro. Per fortuna il pc era in terra e non sul tavolo, e per
qualche motivo niente ha intaccato il laser per cui l'unità, aperta e ben
spazzolata, ha ripreso a funzionare. Un pò di cxxo una volta nella vita...
Saludos > Enzo
El Bandolero
2004-10-16 12:42:44 UTC
Post by unduetre
Saludos > Enzo
manda geipegu la prossima volta
che qui se non vediamo non crediamo
(comunque fanno bene i cUGGini che masterizzano ad uno per)
El Bandolero
§
Non abbiamo neanche i soldi per piangere... (Banda)
unduetre
2004-10-16 21:24:15 UTC
"El Bandolero" <***@victoria.siempre> ha scritto nel messaggio news:18kubsy35g3dk$***@40tude.net...

| manda geipegu la prossima volta
| che qui se non vediamo non crediamo
| (comunque fanno bene i cUGGini che masterizzano ad uno per)

Spero non esserci una prossima volta, che non avrò la stessa fortuna, come
si fa poi a fare geipegu di una splosione improvvisa?! IO masterizzavo a 1 e
2 x fino alla settimana scorsa, poi la beneamata unità morette ed ora vado a
8x, ma solo se trovo un supporto che non regge velocità maggiori, altrimenti
al più mi fa dimezzare la velocità a 24x. Disperati continuano i tentativi
di rianimazione del precedente apparecchio.
Ciao > Enzo

Mo ci pensa lui, non ti preoccupare.
El Bandolero
2004-10-17 11:13:48 UTC
Post by unduetre
| Non abbiamo neanche i soldi per piangere... (Banda)
Mo ci pensa lui, non ti preoccupare.
gli 'onorevoli' si sono aumentati lo stipendio di una quantità di euro di
poco superiore del mio intero stipendio mensile
sono stati onesti
potevano raddoppiarselo
e chi gli diceva niente

l'unico argomento *davvero* bipartisan
(chi pensa che io sia un qualunquista doveva conoscermi vent'anni fa!)
El Bandolero
§
Al discunt sono tutti brutti
(Banda)
Lorenzo Micheletto
2004-10-15 22:50:39 UTC
Post by GianfraH
Post by El Bandolero
[...]
E non solo, la forze centrifuga cresce con *il quadrato*
della velocita angolare (numero di giri per 2 pigreco).
Come ho gia scritto, passando da 1X a 24X le forze in gioco
crescono di 576 volte ed aumentano pure le vibrazioni
(che favoriscono l'allargamento di eventuali cricche gia
presenti sul disco).
I cd-driver a velocita piu elevate di 24X di solito
raggiungono la velocita massima solo in alcune zone
del disco, ma comunque gia in "zona lenta" non scherzano.

L. Micheletto
Luigi
2004-10-16 12:50:01 UTC
Post by GianfraH
Apro, lo sentite ancora il sìbilo del televisore acceso?
Se si, a che distanza?
Dovrebbe essere un suono a 625 * 25Hz = 15625Hz
Io a volte trovo insopportabile il sibilo dello stereo in standby prima
di addormentarmi (quasi tre metri di distanza).
Ho cambiato più volte posto durante lo stage di musicoterapia perché ero
troppo vicino al radiolone e mi infastidiva (roba da distrarmi!) il suo
sibilo.
Qualche anno fa giocavo con l'organo del Monastero e i miei amici: io
sentivo le ultime note in basso e loro no!
Oltre me (ho "solo" 31 anni), i pipistrelli! :)
GG

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo
buongustaio. (Georges Courteline)
Newswan
2004-10-15 14:09:17 UTC
Post by El Bandolero
a prescindere dal fatto che non sono il solo a pensare che tra il mio
lettore di CD da 199.000 lire e quello da 6000 dollari non ci sono
differenze apprezzabili
non quoto

dopo parecchi risparmi mi sono comprato un lettore Fase
e la differenza la sento perfino io
GianfraH
2004-10-15 14:29:30 UTC
Post by Newswan
dopo parecchi risparmi mi sono comprato un lettore Fase
e la differenza la sento perfino io
Concordo sull'ottimo apparecchio.
Acusticamente (ed esteticamente) e' uno
dei lettori con un tocco ed una timbrica che
a volte non trovi neanche sui piu' blasonati
lettori che costano svariate volte in piu'.

Prima o poi mi decidero' anche io a fare il
grande salto.

Saluti

GianfraH
LuckyA
2004-10-15 14:48:45 UTC
On Fri, 15 Oct 2004 16:29:30 +0200, "GianfraH"
<***@despammed.com> wrote:

[...]
Post by GianfraH
con un tocco ed una timbrica che
a volte non trovi neanche sui piu' blasonati
lettori che costano svariate volte in piu'.
Confessa, l'hai letto su Polygen.

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
GianfraH
2004-10-15 15:20:46 UTC
Post by LuckyA
Confessa, l'hai letto su Polygen.
No, li ho preso le frasi della Vento :)

Saluti

GianfraH
Luigi
2004-10-16 13:04:30 UTC
Post by GianfraH
Post by LuckyA
Confessa, l'hai letto su Polygen.
No, li ho preso le frasi della Vento :)
L'originale:
http://www.macchianera.net/archives/2004/09/fischia_la_vent_1.html

E c'è anche l'mp3, si nu crede!

LuckyA
2004-10-16 13:07:55 UTC
Post by Luigi
Post by GianfraH
Post by LuckyA
Confessa, l'hai letto su Polygen.
No, li ho preso le frasi della Vento :)
http://www.macchianera.net/archives/2004/09/fischia_la_vent_1.html
Secondo me è tutto un complotto.
Basterebbe mettere le virgole al posto giusto e il discorso sarebbe
pari pari a quello di un Rutelli qualsiasi

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
El Bandolero
2004-10-16 12:55:10 UTC
Post by LuckyA
Post by GianfraH
con un tocco ed una timbrica che
a volte non trovi neanche sui piu' blasonati
lettori che costano svariate volte in piu'.
Confessa, l'hai letto su Polygen.
peggio
l'ha scritta proprio lui ;-P

cioè parliamoci chiaro
io mi sono sbattuto per 15 anni con il vinile
ho persino preso una testina Shure ellittica che solo lei costava 150.000
lire (del 1979)!
E allora sì che sentivi la differenza con quella in dotazione con il
giradischi!!!

Il mio lettore di CD da 199.000 lire (~102 euro) funziona dieci volte
meglio del miglior giradischi di vinile che mi posa mai permettere;
i CD non si rigano nè si impolverano; non si deve cambiare facciata dopo 16
minuti (vedi Exile on Main Street, maledizione, 4 facciate per 62 minuri di
musica che adesso ho su un *unico* CD (originale, NdB)

Newswan non mi quota, ma io quoto lui: dipende da dove ti vuoi fermare, ed
io mi sono fermato
se voglio sentire "una timbrica che a volte non trovi neanche sui piu'
blasonati lettori che costano svariate volte in piu'" vado al concerto,
ECC! ;-PPP
El Bandolero
§
Fate quello che vi pare, l'importante è che io non ci rimetta...
LuckyA
2004-10-16 12:58:59 UTC
On Sat, 16 Oct 2004 14:55:10 +0200, El Bandolero
Post by El Bandolero
[...]
Dipende di chi e dove, che a volte l'acustica di certi concerti fanno
veramente cagare.

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
GianfraH
2004-10-16 14:32:12 UTC
Non e' colpa mia, e' di El Bandolero
Post by El Bandolero
Il mio lettore di CD da 199.000 lire (~102 euro) funziona dieci volte
meglio del miglior giradischi di vinile che mi posa mai permettere;
Dici? Il tutto e' dovuto al fatto che non senti il
fruscio ed il crepitio del pulviscolo; ed il cervello
interpreta questa "pulizia" come eufonia.

In ogni caso l'analogico ancora oggi potrebbe
dare le paste a buona parte delle
incisioni su cd che ci sono oggi.

Due motivi?

Primo: moltissime registrazioni sono fatte col cu*o.
Non ci credi? Prendi dei dischi a caso, tira su una
traccia su hdd e poi prendi un banalissimo VU; noterai
(e t'assicuro che tante volte si sente benissimo a orecchio)
che moltissime registrazioni sono 'clippate', cioe' vanno
a toccare lo "0db"... anzi, non si limitano a toccarlo
(che sarebbe anche lecito, visto che 0db e' il sup)
ma buona parte della registrazione ruota attorno a
questo zero db... siccome oltre quel valore non si
puo' salire come volume, il risultato e' un clip
bello e buono.
Effetto che fanno anche parecchi stadi di conversione
d/a all'interno dei lettori cd di facia bassa (a volte
gareggiano con il convertitore dei lettori cdrom da PC).

Secondo: quanto durera' un CD? I vinili ancora oggi
li possiamo alscoltare tranquillamente, a meno di non
averci scavato sopra con un chiodo al posto della puntina.
E i cd? Saremo in grado di fare lo stesso fra altri 20 anni?
Ho gia' dovuto ricomprare il Black Album dei Metallica
(1989?) non perche' si era rigato sotto, ma perche'
e' andata via la superficie riflettente sopra... e in
alcune zone non si sente piu' nulla. Forse hai anche
te qualche cd che e' in questo stato qui... dai una
occhiata al bordo e vedi se manca qualcosa.

Che poi per ottenere lo stesso suono di un cd da 100eur
occorra un giradischi da 1000eur, su questo non ci piove.
Post by El Bandolero
i CD non si rigano nè si impolverano;
...certo, come no... :D

Saluti

GianfraH
--
Deusu a' fattu is stampusu
po non crepai is fiancusu
El Bandolero
2004-10-16 18:59:43 UTC
Post by GianfraH
Post by El Bandolero
i CD non si rigano nè si impolverano;
...certo, come no... :D
'scolta
io non sto parlando dei CD che ti porti in giro in macchina
io parlo della mia collezione di CD di classica
*quelli* non hanno nè righe nè polvere
*quelli* sono incisi ottimamente, pure quelli da 12 euro DDD
(con alcune eccezioni, OK)

se un CD non funziona più?
Nell'ipotesi che ciò accada lo ricompro, mica succederà a TUTTI i CD
contemporaneamente tra 20 anni spaccati, ECC!
El Bandolero
§
Non rubate questa sign, per favore...
GianfraH
2004-10-16 19:37:26 UTC
Post by El Bandolero
*quelli* sono incisi ottimamente, pure quelli da 12 euro DDD
Sicuro? ;)
Prova ad ascoltare un disco con molta dinamica,
che passa dal pianissimo al ...fortissimo? (boh, si dice cosi'?)
il bria'one al mixer normalmente tara la registrazione
sul pianissimo, mandando in distorsione il tutto.

Cia'

GianfraH
--
Deusu a' fattu is stampusu
po non crepai is fiancusu
El Bandolero
2004-10-17 11:14:19 UTC
Post by GianfraH
Post by El Bandolero
*quelli* sono incisi ottimamente, pure quelli da 12 euro DDD
Sicuro? ;)
sì!
El Bandolero
§
Rubare ad uno è plagio, rubare a molti e' ricerca, rubare a tutti è
Stato!
El Bandolero
2004-10-17 11:31:15 UTC
Post by GianfraH
Post by El Bandolero
*quelli* sono incisi ottimamente, pure quelli da 12 euro DDD
Sicuro? ;)
sì!

sul discorso dell'incisione non spreco nemmeno un altro byte, talmente è un
discorso senza senso
se la registrazione è cattiva (qualunque sia il motivo) non ci sono lettori
giradischi vinile musicacassette trasformazione D/A e palle varie

anche se vai a sentire un concerto e in quella chiesa (auditorium,
palasport, piazza etc) c'è un'acustica del ca##o la musica si sente male

ti ripeto: la musica NON è un'esperienza acustica, come un film NON è
un'esperienza ottica e un libro NON è un'esperienza visiva

poi se vogliamo continuare a scherzare facciamo pure
io ti ho messo solo dei paletti...
;-PPP
El Bandolero
§
Ma il frigo è vuoto-oto-oto...
(Banda)
Luigi
2004-10-17 19:19:17 UTC
Post by El Bandolero
ti ripeto: la musica NON è un'esperienza acustica, come un film NON è
un'esperienza ottica e un libro NON è un'esperienza visiva
...e il Cabernet NON è un'esperienza papillogustativa.
Janua dixit.

LuckyA
2004-10-17 23:34:15 UTC
Post by Luigi
Post by El Bandolero
[...]
Esclusi i cuggini, c'è gente che sta dietro a queste cassate come
fosse una religione e poi trom#a alla missionaria, legge le riviste
solo per le figure e nella carbonara ci mette la cipolla.

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
El Bandolero
2004-10-17 23:52:59 UTC
Post by LuckyA
trom#a alla missionaria,
trom#o LA missionaria
Post by LuckyA
legge le riviste solo per le figure
maddechè? Io compro le riviste per sostenere una certa stampa reazionaria e
qualunquista
Post by LuckyA
e nella carbonara ci mette la cipolla.
No! La cipolla nella carbonara no!
Meglio lasciare solo l'aglio...
El Bandolero
§
Post by LuckyA
Io il biglietto lo comprerei sull'autostrada: quelli si che vincono!
...e se vinci li puoi subito investire facendoci passare sopra le macchine.
(il Duca delle Prugne - IDLM)
Janua
2004-10-18 07:36:52 UTC
Post by LuckyA
e nella carbonara ci mette la cipolla.
No! La cipolla nella carbonara no!
Meglio lasciare solo l'aglio...
Ho sentito dela gente che anche il pressemolo!!

Ma a lora mangiate i amburgher colluovo, alora!
~ Nemo me impune lacessit ~
El Bandolero
2004-10-18 12:25:48 UTC
Post by Janua
Post by El Bandolero
Post by LuckyA
e nella carbonara ci mette la cipolla.
No! La cipolla nella carbonara no!
Meglio lasciare solo l'aglio...
Ho sentito dela gente che anche il pressemolo!!
Ma a lora mangiate i amburgher colluovo, alora!
sapesse cosa fa mia sorella minor.!
al posto della pancetta ci mette gli zucchini a pezzetti, al posto della
panna un prodotto a base di soia e poi usa le uova no colesterolo. Inoltre
non usa il parmigiano perchè è troppo caro... sale senza cloro e senza
sodio acqua filtrata e pasta integrale
Diciamo che non riesce mai ad invitare due volte le stesse persone...
El Bandolero
§
(il Duca delle Prugne - IDLM)
LuckyA
2004-10-18 16:16:21 UTC
La panna?
Nella carbonara?

chemmetoccasentì
--

LA

"che t'o dico affà?"
Janua
2004-10-18 07:34:57 UTC
Post by Luigi
Post by El Bandolero
[...]
E' come se il rispiro deluniverso ti entrava
nei tuoi palmoni. Ugguale!
Un sprusso deternità che i angeli sono invidiosi
che tè puoi bere e lori nò.
~ Nemo me impune lacessit ~
Luigi
2004-10-18 12:39:42 UTC
Post by Janua
E' come se il rispiro deluniverso ti entrava
nei tuoi palmoni. Ugguale!
Un sprusso deternità che i angeli sono invidiosi
che tè puoi bere e lori nò.
"Se la mente rimane ancorata alle mani,
se l'eterno è l'assenza di tempo
l'angelo e l'uomo avranno ancora un motivo d'invidia" (cit.)

Newswan
2004-10-16 19:03:06 UTC
GianfraH ha scritto:

(megacut)
Post by GianfraH
Saluti
GianfraH
Sei meglio di Af Digitale
GianfraH
2004-10-16 19:15:51 UTC
Non e' colpa mia, e' di Newswan
Post by Newswan
Sei meglio di Af Digitale
Chi, gli sponsorizzati dalla Bose? :p

:DDD

Saluti

GianfraH
--
Deusu a' fattu is stampusu
po non crepai is fiancusu
Newswan
2004-10-16 19:18:12 UTC
Post by GianfraH
Chi, gli sponsorizzati dalla Bose? :p
erri! af digitale odia la bose, ho parlato con il
direttore Giardina in persona a Milano
GianfraH
2004-10-16 19:39:31 UTC
Non e' colpa mia, e' di Newswan
Post by Newswan
erri! af digitale odia la bose, ho parlato con il
direttore Giardina in persona a Milano
La prossima volta bisognera' che ci sia anche
io, cosi' gli chiedo come mai Bose e B&W la fanno
da padroni anche a livello pubblicitario...

Saluti

GianfraH
--
Deusu a' fattu is stampusu
po non crepai is fiancusu
LuckyA
2004-10-16 23:39:00 UTC
Post by Newswan
Post by GianfraH
Chi, gli sponsorizzati dalla Bose? :p
erri! af digitale odia la bose, ho parlato con il
direttore Giardina in persona a Milano
'azz, poi dicono che non esistono guerre di religione.

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
Billo
2004-10-15 16:10:42 UTC
Post by GianfraH
Post by Newswan
[...]
Prima o poi qualcuno mi spiegherà l'importanza
di questa differenza. Non sto scherzando:
onestamente non riesco a capire. Come non capisco
le bottiglie di vino da sessantamilalire* o il
tartufo/caviale/ochecazzaltro a qualche milione il kilo.
Credo che queste *particolarità* si esprimano unicamente
perchè c'è un mercato che le recepisce.
Non è un valore intrinseco, sempre e solo a parer mio, ma una
sopravvalutazione commerciale pura e semplice.
Scusassero l'esempio, ma tra un libro in edizione economice e uno
rilegato in pelle, se lo leggo io, quel che più mi importa sono le
emozioni e/o i pensieri cui mi spinge. L'arte o il genio non stanno nel
manufatto. E se la differenza ripaga l'occhio una volta collocato in un
mobile libreria, beh! è una differenza che non vale di sicuro 10 o 12€.

In fatto di musica sono un profano: mi piace la musica che mi emoziona
e questo dipende prima ancora che dall'artista, da me, dal mio stato
d'animo nel momento e dal mio vissuto. Potrebbe anche essere che una
apparecchiatura con le caratteristiche che dite voi acuisca la mia
emotività, ma nutro considerevoli dubbi al riguardo.

Non intendo polemizzare ma vorrei una risposta
che mi allarghi la mente. Grazie

*il mio fronte del dissenso parte da lì :°-))
immagino FabMind piegato in due sul lavello a vomitare, ma sono un
ragazzo di campagna e da noi il vino, lascia pur che sia buono, non
raggiungerà mai certi prezzi.
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Alessio Comai
2004-10-15 17:24:05 UTC
Post by Billo
Scusassero l'esempio, ma tra un libro in edizione economice e uno
rilegato in pelle, se lo leggo io, quel che più mi importa sono le
emozioni e/o i pensieri cui mi spinge.
IMHO l'aspetto da mettere in rilievo tra edizione economica e lusso (per
far reggere bene il paragone) e' la qualita' di carta e definizione dei
caratteri.
Leggere un libro scritto su carta giallina granulosa con un carattere micro
e brutto puo' essere frustrante. Concordo con te nel dire che la differenza
tra le vie di mezzo e il top quasi sempre non giustifica la differenza di
prezzo, ma capisco i "fanatici" disposti a spendere per godere al massimo
di cio' che stanno usando.

Alessio
ICQ Address: 22369130
Billo
2004-10-15 20:06:47 UTC
Post by Alessio Comai
[...]
A me sta benissimo, ciascuno nel suo orticello coltiva
l'erba che vuole; mi lascia perplesso che certe scelte
vengano difese non già in nome del *mi piace così* quanto
in nome del *ma non ti accorgi di quant'è meglio?*.

Ammesso che una differenza di resa esista e sia tale da giustificare il
prezzo, andrebbe comunque accompagnata da notevoli opere di adattamento
dell'ambiente. Non credo che GfrH porti le sue conquiste in una stanza
anecoica e le zittisca a colpi di sofegassi (cfr. *Il libro delle
parolasse* per poter molcer loro il cuoro con le soavi note di Eminem
e/o gli aulici versi del Clistere di Stato. Abita in una città attiva e
scanzonata e come la magg. parte delle pers normali dovrà convivere,
oltre che con un inquilino sadico, con rumori di traffico, sfrigolii di
domestici elettrici, sciacquii di sciacquoni e gorgoglii di lavelli che
se ne fregano di Coriolis e scolano come par loro più acconcio.

Ordunque la conclamata e sbandierata miglior resa, giustificante costi
a tre (o quattro) cifre più decimali viene vanificata da una cacofonia
di fondo che nè doppi vetri, nè cuffie avvolgenti, nè contenitori da
uova potranno zittire in toto. Pultroppo® è il mondo che ci siamo dati.

Liberissimo GfrH e chi con lui di riversare sudati risparmi in cavi di
lamè e diffusori con l'orlo a giorno, purchè si abbia l'onestà morale
di confessare: lo fò perchè mi aggrada, perchè mi punge vaghezza di
farlo, perchè mi dà un senso di eternità che unitamente un bicchier di
Cannonau innalza il mio spirito ai cieli della più alta poesia
(semicit.), perchè le incaute, cullate da cotanta armonia, scivolano
dalle mie braccia al mio... cmq un po' più giù e chi vuol capire
capisca, e ciò dà un senso alle ore che trascorro sull'ovonda, etc.
etc.

Sono un pragmatico e capisco la funzionalità, sono epicureo e capisco
il piacere, son stato un porco e capisco la sublime bassezza del
perfido; quel che non capisco è: perchè-così-è-meglio.
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
LuckyA
2004-10-15 23:16:55 UTC
Post by Billo
Sono un pragmatico e capisco la funzionalità, sono epicureo e capisco
il piacere, son stato un porco e capisco la sublime bassezza del
perfido; quel che non capisco è: perchè-così-è-meglio.
'azz ma che t'hanno fatto oggi?

Pensa che qualche anno fa mio padre comprò un Cabernet Sauvignon DOC
sfuso ad una cantina sociale nel trevisano.

alcuni miei amici (ora quasi non più) Somelier (eh si proprio quello)
non volevano credere che fosse un vino DOC di qualità solo perchè
stava in una bottiglia senza etichetta (eppefforza l'ho travasato)
Andassero a cagare.

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
Billo
2004-10-16 10:41:17 UTC
Post by LuckyA
'azz ma che t'hanno fatto oggi?
Ciavevo uno scarico fermo da tre ore al 98%...
Post by LuckyA
Pensa che qualche anno fa mio padre comprò un Cabernet Sauvignon
DOC sfuso ad una cantina sociale nel trevisano.
Dove è buono anche quando è cattivo;
il mio primo incontro col cabernet avvenne proppio® in quelle zone:
fu amore (e ciucca) a prima vista.
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
El Bandolero
2004-10-16 13:00:19 UTC
Post by Billo
Post by LuckyA
'azz ma che t'hanno fatto oggi?
Ciavevo uno scarico fermo da tre ore al 98%...
hai provato col confetto Falqui?
El Bandolero
§
Non rubate questa sign, per favore...
El Bandolero
2004-10-16 12:59:23 UTC
Post by LuckyA
Post by Billo
[...]
LOL!
Anni fa un tizio che conoscevo era convinto che un certo CD player non era
buono (anche se costava due mln e passa) perchè era ad 1 bit

E' lo stesso tipo di persona che poi crede davvero che i cavetti da 5 mln
siano mooooolto meglio dei cavetti da 100.000 lire

...ma risparmia i 4.900.000 lire e vai ai concerti!
El Bandolero
§
Non rubate questa sign, per favore...
GianfraH
2004-10-16 14:39:11 UTC
Post by El Bandolero
Anni fa un tizio che conoscevo era convinto che un certo CD player non era
buono (anche se costava due mln e passa) perchè era ad 1 bit
Sai a che cosa e' dovuto lo "storico" passaggio
al bitstream? Pura e semplice questione economica.
Infatti e' difficile trovare 16 resistenze tutte
con valori simili... occorre mettersi li e... selezionare,
scartare, prendere i valori il piu' simile possibile
(come si fa con le valvole sugli ampli... si prendono
delle valvole, si misurano le curve di risposta e
si montano a coppie o a quartetti sull'ampli; diversamente
avresti risposte diverse per i canali).

Ed il bello e' che nacque come "grandissima novita'"
ma che vadano a str...

Saluti

GianfraH
--
Deusu a' fattu is stampusu
po non crepai is fiancusu
Alessio Comai
2004-10-18 23:25:14 UTC
Post by El Bandolero
...ma risparmia i 4.900.000 lire e vai ai concerti!
saro' sfigato (per aver frequentato concerti in luoghi acusticamente
scadenti)..
ma con un impianto decente e delle buone cuffie senti molto meglio che a un
concerto medio.

Alessio
--
E' meglio morire stando in piedi che vivere sulle ginocchia. -- Böhse
Onkelz
ICQ Address: 22369130
GianfraH
2004-10-16 00:13:13 UTC
Non e' colpa mia, e' di Billo
Post by Billo
A me sta benissimo, ciascuno nel suo orticello coltiva
l'erba che vuole; mi lascia perplesso che certe scelte
vengano difese non già in nome del *mi piace così* quanto
in nome del *ma non ti accorgi di quant'è meglio?*.
Mah... se a me fai vedere due pezzi di ceramica pregiata,
di cui uno particolarmente pregiato, io ti risponderei che
per me sono uguali... perche' di ceramica non ci capisco.
Idem se mi fai vedere due chitarre, non saprei apprezzare
le differenze.
Ma se mi fai vedere due computer, visto che ci lavoro tutti
i giorni, ti saprei giustificare il perche' uno costa piu'
di un altro. Cosa che invece, chi usa il computer una volta
al mese non riuscirebbe a fare... perche' per lui ogni computer
che puo' scrivere una lettera va bene.
Ho avuto la fortuna di avere un udito decente, di avere
imparato ad apprezzare la musica e nel tempo, di aver acquisito
qualche nozione, qualche esperienza di ascolto. Ho formato
quello che e' il mio gusto, il mio modo di ascoltare le cose,
che mi piacciono se suonano in quella maniera li.
Ci sono apparecchi che restituiscono quel modo di suonare ed
altri piu' blasonati e meno costosi che non ci riescono; alla
lunga mi affaticano e molte volte devo spegnere.
Difficile spiegare cos'e' meglio di un qualcosa, cos'e' che
ti fa dire che qualcosa e' meglio e qualcosa e' peggio.
Per me un apparecchio 'suona' bene quando si avvicina al
vero strumento, quando una voce ti sembra naturale e non
provvenire dall'oltretomba; quando una chitarra non ti
sfonda l'orecchio; quando una cassa della batteria non
demolisce necessariamente una parete ad ogni colpo...
un suono naturale, pieno di dinamica e ricco di sfumature,
tutto qua :)
E' quello che ho scritto sopra a proposito degli autobIus :)
Post by Billo
Abita in una città attiva e
scanzonata e come la magg. parte delle pers normali dovrà convivere,
oltre che con un inquilino sadico,
e rompico... quelli
Post by Billo
Sono un pragmatico e capisco la funzionalità, sono epicureo e capisco
il piacere, son stato un porco e capisco la sublime bassezza del
perfido; quel che non capisco è: perchè-così-è-meglio.
E' meglio perche' una meccanica da 55euro entra subito
in risonanza se alzi il volume mentre una da 400 lo fa
meno e una da 1000 magari non lo fa (o per lo meno, non si sente).

E' meglio perche' un ampli da 200 euro comincia a entrare
in distorsione quando sta erogando il 60% della potenza.
Anche quello da 1000 euro entrera' in distorsione al suo
60%, ma tu probabilmente userai il cursore al 40% e quindi
non la udrai.

Queste sono considerazioni puramente tecniche. Ci sono poi
apparecchi costruiti per funzionare ed altri apparecchi che
oltre a funzionare riescono meglio nel tentare di avvicinarsi
a quello che e' il suono naturale, sia pure con tutte le
limitazioni dell'ambiente domestico, del frigo che ti si
accende nel bel mezzo di un pianissimo orchestrale, della
vicina che accende il suo asciugacapelli, del coinquilino
cheserimettevascorossiunaltravoltavogliovederedovevaadabitare.

Con questo, cosa voglio dire? (cit.)

Che nel momento in cui ti fanno *vedere* due foto, chiunque riesce
tranquillamente a distinguere una foto fatta male da una fatta bene;
andiamo a scegliere il televisore e individuiamo subito uno che si
vede meglio di un altro (che ce lo possiamo permettere o meno
questo e' un altro paio di calzini); quando andiamo ad ascoltare
invece, *difficilmente* ci sappiamo districare tra due suoni,
sintomo che manca questa educazione all'ascolto; sintomo che la
nostra societa' e' basata molto sull'immagine; sintomo che le
informazioni che ci interessano arrivano per la maggior parte
dal lato visivo. Probabilmente tra qualche centomila anni
le orecchie ci spariranno, visto che le stiamo usando sempre
di meno per le percezioni...

Nessuno parla di "questo e' meglio e basta perche' lo dico io
e perche' altrimenti non ci capisci". Ogni oggetto ha i suoi
pregi, ma ha anche i suoi difetti... per alcuni i difetti sono
le prestazioni, per altri sono il prezzo.

La verita' ovviamente sta nel mezzo, nel saper coniugare
le cose senza strafare. Forse e' il sale della vita.

Ciao ciao

GianfraH
--
Deusu a' fattu is stampusu
po non crepai is fiancusu
Billo
2004-10-16 10:48:45 UTC
Post by GianfraH
La verita' ovviamente sta nel mezzo, nel saper coniugare
le cose senza strafare. Forse e' il sale della vita.
Ciao ciao
GianfraH
Giuro che lo stampo e lo incornicio!

Mi hai dato del somaro senza offendere
e mi hai spiegato le cose senza usare
terminologie per iniziati.

Se fossi una persona seria mi scuserei
e ti ringrazierei. Per fortuna non lo sono!! :°-)
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
GianfraH
2004-10-16 11:21:11 UTC
Non e' colpa mia, e' di Billo
Post by Billo
Se fossi una persona seria mi scuserei
e ti ringrazierei. Per fortuna non lo sono!! :°-)
LOLLONE :)

Cmq lungi da me dare dell'ignorante a qualcuno,
figuriamoci... son talmente ignorante che Bossi
e' uno scienziato in confronto... :)

Ciao ciao

GianfraH
--
Deusu a' fattu is stampusu
po non crepai is fiancusu
El Bandolero
2004-10-16 13:10:23 UTC
Post by GianfraH
Post by Billo
[...]
non sei ignorante sei bugiardo
e sei modesto, troppo modesto:
ti ho fatto già i complimenti per come spieghi bene le cose
e sono i complimenti di un professionista ;-)
El Bandolero
§
Ma il frigo è vuoto-oto-oto...
(Banda)
El Bandolero
2004-10-16 13:08:30 UTC
Post by GianfraH
[...]
certo, GianfraH, ma se il miglioramento della qualità va come il logaritmo
della spesa... il gioco non vale la candela
anche ad un impianto da un mln di euro manca quel *quid* rispetto
all'impianto da concerto

è vero che il tuo CD player suona meglio del mio
ma io NON sono disposto a spendere 500 euro in più per *quella* differenza

come è vero che un paio di casse da 20.000 euro suonerebbero divinamente,
ma per sentirle *quando*?

Preferisco spendere 180 euro per una cuffia eccezionale come quella che ho
comprato di recente e ascoltare le finezze in cuffia

PS1 ti assicuro che sento benino anche i 16000hz ;-)
PS2 ho discreta esperienza di concerti
PS3 l'importante è 'musicale' e non 'sonoro'
El Bandolero
§
taliquam ab urbine uter geberit
El Bandolero
2004-10-16 12:56:02 UTC
Post by Billo
A me sta benissimo, ciascuno nel suo orticello coltiva
l'erba che vuole; mi lascia perplesso che certe scelte
vengano difese non già in nome del *mi piace così* quanto
in nome del *ma non ti accorgi di quant'è meglio?*.
(cuoto)^2
El Bandolero
§
Non rubate questa sign, per favore...
MauroG
2004-10-17 08:25:01 UTC
Post by Billo
Sono un pragmatico e capisco la funzionalità, sono epicureo e capisco
il piacere, son stato un porco e capisco la sublime bassezza del
perfido; quel che non capisco è: perchè-così-è-meglio.
Billo: vieni ad un rad1 che ti pago da bere!

aaaaaaaaanni fa (1990?) un parente cugino installò CD sulla Uno: era an'auto
già di 5-6 anni, per giunta 5 porte (multicigolìo). Sosteneva essere
impagabile la qualità del suono.
Io, che sono stronzo, gli dissi: "ma che te ne fai di un i pianto che costa
più dell'auto, se poi la qualità è vanificata dalla rumososità dela macchina
stessa?"
la risposta del raffinatone fu: "questa è una radio seria, se aumenta il
rumore sale il volume automaticamente"
Quarti d'ora per spegargli che il volume losoalzare anche da me, ma la
qualità... vabbè...

per giunta quell'idiota aveva anche il telecomando, ma non come il mio
fissato al volante: nonnò, il suo era un coso almeno 40x60mm da tenere in
mano per comandare la radio posta nell'apposito vano della Unno:
telecomandoad infrarossi che richiedeva di essere puntato verso la radio.
chiunque abbia guidato una utilitaria sa che, stendendo il brccio, la radio
si ragiunge in tutta comodità. e se il braccio lo stendo per il telecomando
poco cambia...
--
*MauroG*
Non so perchè il Viagra sia blu, ma intuiscono perchè i Puffi sian
sempre allegri
LuckyA
2004-10-17 10:24:50 UTC
Post by MauroG
[...]
Conoscevo uno che mise il lettore CD e dei woofer da 24 cm sul 126 bis

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
Luigi
2004-10-17 19:24:10 UTC
Post by LuckyA
Conoscevo uno che mise il lettore CD e dei woofer da 24 cm sul 126 bis
Cosa gli è fuso prima, il lettore o il motore?

LuckyA
2004-10-17 23:39:46 UTC
Post by Luigi
Post by LuckyA
Conoscevo uno che mise il lettore CD e dei woofer da 24 cm sul 126 bis
Cosa gli è fuso prima, il lettore o il motore?
nell'ordine:

1. per il lettore ha dovuto mettere una batteria a parte
2. dopo un giorno gli sono ceduti i supporti del pianale in truciolato
(il 126 bis aveva il bagagliaio in quanto aveva il motore a sogliola)

inoltre:
3. in una curva in salita, dopo aver ingranato la seconda e lasciata
la frizione, sentì un tonfo: si ruppero i supporti del motore

4. la macchina perdeva potenza: i manicotti del raffreddamento (il 126
bis era raffreddato ad acqua) spruzzavano direttamente sulle candele

5. si bruciò la guarnizione della testata

6. si sentiva puzza di benzina, trovato il carburatore allagato di
benzina (eh, ste macchine lo fanno) decise che era il caso di
cambiarla

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
El Bandolero
2004-10-17 23:59:22 UTC
Post by LuckyA
6. si sentiva puzza di benzina, trovato il carburatore allagato di
benzina (eh, ste macchine lo fanno)
quando ero ragazzo andavo dall Scugnizzo in corso san Maurizzo, qui a
Torino, e poi all'Auditorium a sentire i concerti aggratis per gli studenti
under 18 (dovevi esibire un certi####to di frequenza... I lavoratori si
attaccavano al ca..o? Mai capita 'sta roba della prima giunta di
sinistra... bah!).

A fianco allo Scugnizzo ci stava un carburatorista e di fronte uno che
'riparava' contachilometri. Non mi ricordo più cosa volevo dire, ma mi han
detto che le macchine di oggi NON hanno più il carburatore.
Mi domandavo che fine abbiano fatto i carburatoristi...

Boh? vado a dorme...
El Bandolero
§
LuckyA
2004-10-18 00:01:18 UTC
On Mon, 18 Oct 2004 01:59:22 +0200, El Bandolero
Post by El Bandolero
Boh? vado a dorme...
'spetta che ciai quasi posta

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
Alessio Comai
2004-10-18 23:20:12 UTC
Post by Billo
mi lascia perplesso che certe scelte
vengano difese non già in nome del *mi piace così* quanto
in nome del *ma non ti accorgi di quant'è meglio?*.
sottoscrivo in pieno.. anche il resto.
per fortuna io non vivo in citta' e soffro molto meno di rumori parassiti..
e per fortuna non sono un fanatico audiofilo.

Alessio
--
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa. Io credo che tra un
attimo mi faro` un'altra birra.
ICQ Address: 22369130
El Bandolero
2004-10-16 12:47:31 UTC
Post by GianfraH
Post by Newswan
[...]
valuta questo, prima
http://www.docet-lector.com/cdp05.htm
El Bandolero
§
Non rubate questa sign, per favore...
LuckyA
2004-10-15 11:07:36 UTC
Post by mmarko
[...]
Eppercuesto che un paio d'anni fa sconsigliavano di continuare a
comprare i vecchi cd-r economici in quanto erano stati prodotti per
essere letti a 8-16 X e non a 44 X

:-)))))

Io non hoproblemi, i miei vecchi CD-r 8x sono quasi diventati tutti
illegibili
--

LA

"che t'o dico affà?"
GianfraH
2004-10-15 12:57:45 UTC
Post by LuckyA
Io non hoproblemi, i miei vecchi CD-r 8x sono quasi diventati tutti
illegibili
Mah, io ne ho uno Philips Gold CD, pagato all'epoca
(1995) la bellezza di 22mila lire che ancora oggi
riesco a leggere nelle lavatrici attuali.

Saluti

GianfraH
VITRIOL
2004-10-15 16:38:45 UTC
Post by GianfraH
Mah, io ne ho uno Philips Gold CD, pagato all'epoca
(1995) la bellezza di 22mila lire che ancora oggi
riesco a leggere nelle lavatrici attuali.
Perché quelli erano CD-R di qualità assurdamente elevata. Strato
organico in ftalocianina stabilizzata e strato riflettente in oro 24 K.
Erano prodotti da Kodak prima che abbandonasse il mercato.
--
Saluti
VITRIOL
El Bandolero
2004-10-16 13:10:54 UTC
Post by VITRIOL
Post by GianfraH
[...]
conosci polygen?
El Bandolero
§
Al discunt sono tutti brutti
(Banda)
VITRIOL
2004-10-16 20:16:21 UTC
Post by El Bandolero
conosci polygen?
Mi stai forse accusando di scrivere frasi a caso? :-)
--
Saluti
VITRIOL
El Bandolero
2004-10-17 11:31:09 UTC
Post by VITRIOL
Post by El Bandolero
conosci polygen?
Mi stai forse accusando di scrivere frasi a caso? :-)
polygen NON scrive frasi a caso!

Guarda cosa è uscito dalla mia prima grammatica
menu.grm versione 0.1 alfa ;-)

Lasagne con pancetta e grani di pepe
Coscia d'asino con patate e tonno
Penne con lardo e basilico
Fagiano con patate e mozzarella di bufala
Cotiche con sugo e acciughe
Trippa con ceci e erba cipollina
Lepre con sugo e senape
Riso con prosciutto e maggiorana
Linguine con sugo e tofu
Lepre con finocchi e speck

non mi pare tanto diverso dal vero menu di certi ristoranti

adesso ne voglio fare una per i giudizi della maturità...
El Bandolero
§
Non abbiamo neanche i soldi per piangere... (Banda)
LuckyA
2004-10-17 12:14:16 UTC
On Sun, 17 Oct 2004 13:31:09 +0200, El Bandolero
Post by El Bandolero
Coscia d'asino con patate e tonno
Cotiche con sugo e acciughe
ciai raggione.

àpparte queste che avrei ordinato, il resto è robetta che trovi in
qualsiasi tavola calda.

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
El Bandolero
2004-10-17 12:33:57 UTC
Post by LuckyA
Post by El Bandolero
Coscia d'asino con patate e tonno
Cotiche con sugo e acciughe
ciai raggione.
àpparte queste che avrei ordinato, il resto è robetta che trovi in
qualsiasi tavola calda.
prova anche te, magari ci metti qualche porcellata come la pajata... poi me
lo rimanni ;-)

I ::= "title: Prova\n"
^ "author: Bando\n"
^ "language: italian\n"
^ "status: larvale\n"
^ "topic: misc\n"
^ "audience: anybody\n"
^ "created: 17/10/2004"
;

S ::= Primo "con" Secondo "e" Terzo
;

Primo ::=
"Cotiche"|"Trippa"|"Fagiano"|"Uova"|"Lepre"|"Penne"|"Tagliatelle"|"Agnello"|
"Coscia d'asino"|"Lenticchie"|"Cotechino"|"Cavolo"|"Verza"|"Lasagne"|"Riso"
;
Secondo ::="fagioli"|"lardo"|"pancetta"|"sugo"|"patate"|"ragu'"|
"ceci"|"prosciutto"|"carote"|"finocchi"
;
Terzo ::="besciamella"|"germogli di bambu'"|"seitan"|"tofu"|"senape"|"grani
di pepe"|"mozzarella di
bufala"|"maggiorana"|"pomodoro"|"basilico"|"tonno"|"erba
cipollina"|"pepe"|"provola"
;
El Bandolero
§
una volta il curato: "Mauro, ma pensi solo a quello?"
"sì don: ci penso solo..."
(MauroG.)
Valter Minute
2004-10-15 10:58:54 UTC
Post by mmarko
In pratica, mentre girava, il disco è esploso dentro il lettore!
Vi assicuro che non è una LM perchè l'ho visto con le mie
orecchie! byeZ
Confermo e sottoscrivo.
Si trattava di un CD che era stato "maltrattato" durante il trasloco
dell'ufficio. Era un po' graffiato, ma non sembrava nulla di così grave
(ho visto CD conciati peggio funzionare senza problemi) ma, mentre il
lettore "accelerava" la rotazione si è sentito un botto e il CD è
finito in mille pezzi dentro il drive.
--
Valter Minute
***@inwind.it (the reply address of this message is invalid)
Billo
2004-10-15 12:03:40 UTC
Post by Valter Minute
[...]
C'era una partita di P*inco che lo faceva d'abitudine. :°-)

Lo so perchè ne comprai 100 :°-(
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Newswan
2004-10-15 12:22:25 UTC
Post by Billo
C'era una partita di P*inco che lo faceva d'abitudine. :°-)
Lo so perchè ne comprai 100 :°-(
Non so perchè, ma ho sempre diffidato dei Princo e
ora me ne dai la conferma...
Billo
2004-10-15 13:33:31 UTC
Post by Newswan
Post by Billo
C'era una partita di P*inco che lo faceva d'abitudine. :°-)
Lo so perchè ne comprai 100 :°-(
Non so perchè, ma ho sempre diffidato dei Princo e
ora me ne dai la conferma...
Pare che fosse solo quella partita particolare...
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
VITRIOL
2004-10-15 16:41:22 UTC
Post by Billo
Pare che fosse solo quella partita particolare...
Nei NG di masterizzazione quasi ogni giorno c'è qualcuno che piange
perché non riesce più a leggere CD o DVD di quella marca...
--
Saluti
VITRIOL
Billo
2004-10-15 17:57:19 UTC
Post by VITRIOL
Post by Billo
Pare che fosse solo quella partita particolare...
Nei NG di masterizzazione quasi ogni giorno c'è qualcuno che piange
perché non riesce più a leggere CD o DVD di quella marca...
Neanche controluce? :°-)
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Lorenzo Micheletto
2004-10-15 22:50:36 UTC
Post by Billo
Post by Valter Minute
[...]
Cosi ora se al TG cominciano a parlare di una serie
di attentati informatici con cd anonimi arrivati
per posta che inseriti dentro i driver esplodono
sappiamo chi e' stato. ;-)

L. Micheletto
Billo
2004-10-16 10:38:15 UTC
Post by Lorenzo Micheletto
Post by Billo
[...]
cit. "Chi fa la spia ..."
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Moody Bear
2004-10-15 12:53:05 UTC
On 15 ott 2004 -> mmarko <- wrote:

[...]
Leggi questa:

:))
--
bye
MB
mmarko
2004-10-15 13:05:39 UTC
'un lo trovo.
passa il link di gugòl grùps...
Moody Bear
2004-10-15 13:21:17 UTC
Post by mmarko
'un lo trovo.
passa il link di gugòl grùps...
Guarda che è semplice, cmq:
http://tinyurl.com/4ksom
--
bye
MB
Alessio Comai
2004-10-15 17:27:36 UTC
Post by mmarko
passa il link di gugòl grùps...
se usasse dialog lo sarebbe anche di piu'.

Alessio
--
A mio modesto parere, che peraltro condivido -- Calciatore/allenatore
italiano
ICQ Address: 22369130
Beppe
2004-10-15 13:08:11 UTC
Post by mmarko
Il thread "Acthung label" di MauroG mi ha fatto venire in mente una cose che
forse molti pensano sia una LM.
Avete mai sentito di cd che esplodono dentro il lettore?
Anche un amico di cui mi fido mi ha raccontato di una esperienza simile
ma con associata l'apertura del cassettino e quindi pezzi di cd in giro
per l'ufficio.

Io di mio ho visto l'apertura di cassettino con cd in movimento che
veniva laciato a caso in giro per il laboratorio. L'esperienza era
ripetibile, bastava mettere in movimento il cd in qualunque modo e poi
schiacciare sul tasto di apertura, i sofisticati circuiti di controllo
si dimenticavano di fermarlo prima dell'aperura.
Si parla di circa 5 anni fa, quando, fortunatamente, i ciddi andavo al
massimo a 10x.

Ciao
Beppe
GianfraH
2004-10-15 13:11:11 UTC
Post by Beppe
si dimenticavano di fermarlo prima dell'aperura.
Si parla di circa 5 anni fa, quando, fortunatamente, i ciddi andavo al >
massimo a 10x.

Se ti consola, i cd della BTC fanno
lo stesso servizio di rasatura anche oggi.

Saluti

GianfraH
GeO
2004-10-15 21:23:18 UTC
Post by GianfraH
Se ti consola, i cd della BTC fanno
lo stesso servizio di rasatura anche oggi.
quoto.
ho un fantastico 40X che è riuscito a far rimbalzare il disco su due pareti
e un mobile prima di fermarsi nel cestino della spazzatura.

sto pensando di venderlo come arma.

ciop
--
A A
(°v°) Sporadico, quasi fungino.
--m-m--GeO--
LuckyA
2004-10-15 23:03:22 UTC
On Fri, 15 Oct 2004 23:23:18 +0200, "GeO"
Post by GeO
ho un fantastico 40X che è riuscito a far rimbalzare il disco su due pareti
e un mobile prima di fermarsi nel cestino della spazzatura.
Fossi in te mi farei consigliare direttamente da Actarus

--

LA

"Mauro, ma pensi solo a quello"
"sì don: ci penso solo ..."
(MauroG)
Billo
2004-10-15 13:41:04 UTC
Post by mmarko
Il thread "Acthung label" di MauroG mi ha fatto venire in mente
una cose che forse molti pensano sia una LM.
Già postata, ma poichè ci si ripete...

Leggete questa:

da un NG tecnico

Subject: Re: mi e' esploso il cd dentro il lettore - perche' ???
From: Simone Murdock <***@vene.ws>
Newsgroups: it.comp.hardware.cd
Post by mmarko
stavo installando su una nuova macchina il sistema operativo
da un lettore CDROM LG quando ad un certo punto un rumore
apro il cassetto dl lettore cd .... e disgrazia il disco (originale)
del sistema operativo IN BRICIOLE ...

ROTFL! :-)

La risposta la trovi in molte FAQ, comunque ti riassumo: nei moderni
lettori di CD ultraveloci (da 40x in su, tanto per intenderci), pare
che la forza centrifuga prodotta alla massima velocità sia tale da far
accumulare tutti i bit settati (cioè pari 1 e quindi più pesanti di
quelli zero) nella porzione più esterna del CD; se per un difetto di
sigillatura del CD questi bit=1 fuoriescono tutti insieme, si ha (per
una legge fisica di cui non ricordo il nome :-( ) il passaggio
repentino dallo stato energetico 1 a quello zero che, in quanto tale,
possiede meno enrgia.
In pratica si ha una reazione esotermica molto intensa che, a seconda
del contenuto del CD stesso, può causare anche una piccola esplosione
(in particolare i CD con file zippati, in quanto compressi cioè pieni
di informazione, sono ricchi di bit=1 e quindi più pericolosi).

Come consiglio per il futuro ti conviene installare sistemi operativi
meno "ricchi" di '1' (ad esempio il GEM) oppure adoperare appositi
programmi come e.g. Artiphicier (adware di 2.4 Mega, www.unexploder.com
, ma ora il sito è down [pare per un'esplosione del Palm Pilot del
presidente]) che, in parole povere, introducono molti '0' casuali: se
da una parte aumentano la dimensione del file (anche del 30%!),
dall'altra evitano i problemi che hai sperimentato.

Ultimo avvertimento: i CD veloci come il tuo possono creare anche danni
fisici: qualche mese fa c'è stato un richiamo della Sinclair a causa di
CD Player che, per un errore del firmware, aprivano il cassetto mentre
il disco era in piena rotazione, facendo letteralmente volare il CD
rotante nell'ambiente circostante (con le conseguenze che puoi
immaginare). Occhio!

che magari qualcuno se l'era perso.
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Moody Bear
2004-10-15 14:01:37 UTC
On 15 ott 2004 -> Billo <- wrote:

[..]
Siur Billo che fa? imita il News? Skippa?
--
bye
MB
Billo
2004-10-15 15:36:30 UTC
Post by Moody Bear
[..]
Siur Billo che fa? imita il News? Skippa?
Ho avvisato.
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
Cucù, l'Aretina
2004-10-15 15:13:22 UTC
Post by mmarko
Il thread "Acthung label" di MauroG mi ha fatto venire in mente una cose che
forse molti pensano sia una LM.
Avete mai sentito di cd che esplodono dentro il lettore?
E' capitato al mio ragazzo, dopo due settimane che gli avevo regalato
un preziosissimo masterizzatore Lite On.. mi telefona e mi fa: mi si
e' disintegrato il cd dentro il masterizzatore. Danno non coperto da
garanzia :°
Aggiungo altro?
:(
*Auryn*
2004-10-17 15:57:20 UTC
On Fri, 15 Oct 2004 10:57:53 GMT Un Fuoco Fatuo, zizzagando nel bosco,
Post by mmarko
Il thread "Acthung label" di MauroG mi ha fatto venire in mente una cose che
forse molti pensano sia una LM.
Avete mai sentito di cd che esplodono dentro il lettore?
Pensate sia una LM?
si!
Anni fa sono andata a comprare dei pezzi nuovi per il pc (scheda madre -
scheda video - processore) in un negozietto angusto ma che ha il vantaggio
di avere il tecnico in loco che ti aggiusta tutto quello che vuoi...
Mentre aspettavo che mi venissero consegnati i pezzi ho sentito il tecnico
che stava alquanto vicino al bancone dove mi trovavo, e raccontava ad un
poveraccio che aveva portato il pc guasto che a lui erano:
* scoppiati i cd
* esploso il televisore
* andato a fuoco il vcr
* esplosa la scheda madre, l'alimentatore e non so che altro

MIIIIIIIIIIIII!!!! detto tutto come se la cosa fosse normalissima
amministrazione...
--
___ * Se non sono mai tornata
{~._.~} * e' perche' non sono mai partita.
(_)-(_) * dove non sono stata mai!
Luigi
2004-10-17 19:31:09 UTC
Post by *Auryn*
[...]
Il tizio era emigrato dalla provincia di Messina?