Farfalla
mari
2003-11-13 10:37:46 UTC
Sembra che la putrida umanità non si stanchi mai delle guerre. Siamo di
continuo proiettati verso conflitti : si litiga....si uccide, dimenticando
gli innocenti, dimenticando ciò che è bello, delicato, tenue.
La farfalla vive un solo giorno.Viene al mondo solo per volare e per
accoppiarsi. E' solo attratta dal sole, da un filo d'erba, da una rosa
scarlatta. Solo a questa semplici cose, la farfalla, dedica la sua breve
esistenza. Nessuno infastidisce una farfalla, neppure un deficiente come
voi.
E perché non siamo così rispettosi verso il prossimo?
Forse perché troppo abituati ad annegare in crude realtà : non facciamo
che
pensare alla conquista, allo sfruttamento, all'annientamento, a strategie,
perdendo di vista ciò che realmente conta.
Ma ormai, siamo finiti, ci annusano ormai : non possiamo più essere come
una
farfalla. Io provo, almeno, a renderle onore.
(questa riflessione è nata nella notte, dopo una conversazione con
Sghi....)
GianfraH

GianfraH
mari
In senso ironico...?
GianfraH
2003-11-14 08:51:43 UTC
Post by mari
Post by GianfraH
Applauso.
In senso ironico...?
No no...

Serio, una volta tanto.... :)

Saluti

GianfraH

--
When you know that your time has come around
You know you'll be prepared for it
Drink and say a prayer for it
mir
2003-11-14 00:17:55 UTC
Sembra che la putrida umanità non si stanchi mai delle guerre.
...pensa allora all'effimera.
L'effimera è un insetto che nasce, cerca per qualche secondo un partner, si
accoppia e muore, tutto nello spazio di 4 ore. Il maschio muore dopo
l'accoppiamento, la femmina dopo la deposizione delle uova. Non si nutrono,
non ne hanno il tempo, nè gli organi adatti, non si posano sul terreno, non
dormono. Si accoppiano in volo, nascono, si riproducono e muoiono.
All'effimera però la sua vita deve sembrare eterna, non conoscendo passioni,
dolore, passatempi e gioia quelle quattro ore sembrano infinite perchè se
finiscono senza accoppiamento saranno inutili. Noi umani invece passiamo il
nostro tempo a piangere, ridere, dormire, mangiare e poichè di tempo,
secondo noi ne abbiamo tanto, lo sprechiamo con le guerre, l'invidia, le
gelosia, i litigi, la rabbia ed il denaro. Le gioie? Un litigio ne cancella
mille.
Poi, nell'ultimo dei nostri giorni, se ci soffermiamo a pensare, non siamo
nè più ne meno che un'effimera. Siamo nati, forse siamo riusciti a
riprodurci e muoriamo. Tutto quello che è successo nel frattempo non conta
più, non c'è più.
L'effimera non prova la gioia mentre muore, noi si?

-mir->

GeO
2003-11-14 06:26:56 UTC
Post by mir
...pensa allora all'effimera.
L'effimera è un insetto che nasce, cerca per qualche secondo un
partner, si accoppia e muore, tutto nello spazio di 4 ore.
conosco più d'uno che sta pensando ininterrottamente ad accoppiarsi
(non faccio nomi)
Post by mir
Il maschio
muore dopo l'accoppiamento, la femmina dopo la deposizione delle
uova.
ocio dunque...
Post by mir
Non si nutrono,
no, non sono loro, mi sono sbagliato :-)
Post by mir
[...]
noi possiamo anche provare la gioia in quel momento
perchè uno dei nostri doni sono le passioni che possiamo provare.

Siamo liberissimi di usare le nostre passioni e il nostro tempo
negativamente oppure creando qualcosa di bello per noi e per tutti gli
altri.
Magari provocare un sorriso

Come qui.

Grazie, cuggini :-)

--
A A
(°v°) Sporadico, quasi fungino.
--m-m--GeO--
Billo
2003-11-14 06:58:56 UTC
Post by mir
[...]
Tzè! Una banale mattinata di lavoro di LA...
*Gelo rigentem quidam, anguem in sinu fovit*
LuckyA

LA
Gionata Erba
2003-11-14 16:19:15 UTC
Post by mir
[...]
passando a discorsi più terra-terra,
c'è qualcosa che non mi torna. come caspita fanno a *non nutrirsi mai*?
moto perpetuo di prima specie?

--
|ge>
Quando ho cominciato a considerare le varie agitazioni degli uomini, i
pericoli e le pene cui essi si espongono a Corte, alla guerra, perseguendo
le loro presuntuose ambizioni, donde nascono tanti litigi, tante passioni e
imprese perigliose e funeste, mi son detto sovente che la disgrazia degli
uomini proviene dal non saper essi starsene tranquilli in una camera.
(B.Pascal, "Pensieri")
LuckyA

LA
Gionata Erba
2003-11-14 17:36:09 UTC
Post by LuckyA
Post by Gionata Erba
c'è qualcosa che non mi torna. come caspita fanno a *non nutrirsi mai*?
Hanno i buoni pasto
aggratis o li pagano?
che io quando ce li avevo gratuiti mi nutrivo eccome!
svaligiavo la mensa...

Gionata Erba
2003-11-14 16:22:59 UTC
Post by Gionata Erba
Post by mir
Non si nutrono, non ne hanno il tempo, nè gli organi adatti,
passando a discorsi più terra-terra,
c'è qualcosa che non mi torna. come caspita fanno a *non nutrirsi
mai*? moto perpetuo di prima specie?
oppure fanno qualcosa di simile alla fotosintesi?

Danilo Giacomelli
2003-11-14 17:01:51 UTC
Post by Gionata Erba
c'è qualcosa che non mi torna. come caspita fanno a *non nutrirsi mai*?
moto perpetuo di prima specie?
"Nasce" è sbagliato: intendeva "sfarfalla".
Prima della metmorfosi la larva non faceva altro che mangiare (come i miei
alunni al museo del lager...).

Danilo Giacomelli
--------------------------
Ma chi ha deciso che il patrono degli insegnanti debba proprio essere S.
Küles?
--------------------------
Amedeo Storni
2003-11-14 17:08:38 UTC
Post by mir
[...]
Nella sua vita, l'effimera tromba in media ogni 4 ore.
C'e' qualcuno che dopo 20 anni e' ancora a invidiare l'effimera.

Astorni
MauroG.
2003-11-15 03:18:40 UTC
Post by mir
uova. Non si nutrono, non ne hanno il tempo, nè gli organi adatti,
mi ha incuriosito molto, ma se non si nutrono dove trovano tutta l'energia
per quelle 4 ore? e come si sviluppa dalle uova?

--
*MauroG* e le fonti d'energia rinnovabile