SV: il metal detector
s***@mediacomm.it
2005-05-18 09:32:36 UTC
O cuggini, ricordate la famosa storia (anni '70) della signora in aeroporto
che continua ad attivare il metal detector anche dopo essersi sbarazzata di
anelli, orologio, scarpe colla fibbia per poi accorgersi che era tutta colpa
del busto colle stecche? Ci si sarebbe aspettati che i metal detector piu'
moderni fossero piu' precisi. Orbene, e' capitata esattamente la stessa
cosa, punto per punto, al Tribunale di Alessandria una decina di giorni fa a
mio padre, che porta una pancera colle stecche perche' ha la scoliosi fin da
ragazzo e ogni tanto gli da' fastidio. Per la cronaca, pero', non gli e'
stato chiesto di togliersela ed e' stato egualmente ammesso nell'edificio...

Andrea
***@mediacomm.it
idef
2005-05-18 09:20:46 UTC
Post by s***@mediacomm.it
del busto colle stecche? Ci si sarebbe aspettati che i metal detector piu'
moderni fossero piu' precisi.
beh, dai, piu' precisi sicuramente no, non ti fanno una radiografia come
alle valigie, quindi non possono sapere se il metallo che indossi
appartiene a un coltello o a una stecca.

Piu' sensibili invece immagino che lo possano essere, cioe' potrebbero
rilevare una quantita' di metallo inferiore, e anche dire a quale altezza
(i metal detector dell'aeroporto hanno delle lucine che indicano se
cercarti nelle scarpe, nella testa, o un po piu' ggiu' (cit) ) .

Quindi magari l'orologio che passava qualche anno fa, adesso potrebbe
fermarti.

idef
VITRIOL
2005-05-18 10:36:03 UTC
Post by idef
beh, dai, piu' precisi sicuramente no, non ti fanno una radiografia come
alle valigie, quindi non possono sapere se il metallo che indossi
appartiene a un coltello o a una stecca.
Aspetta, aspetta...
Cominciate a prepararvi a questo, se ci riuscite:

http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo257594.shtml
--
Saluti
VITRIOL
idef
2005-05-18 13:32:46 UTC
Post by VITRIOL
Aspetta, aspetta...
http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo257594.shtml
non ci credo mica tanto...
ancora ancora l'immagine a destra,
ma a quella a sinistra, della ragazza
in cui selettivamente tolgono i vestiti, proprio non credo.

E poi che qualche agenzia abbia autorizzato a sparare dei raggi X sui
passanti mi sembra un'altra sciocchezza, se vogliono sono autorizzati a
spogliarmi, ma irraggiarmi cosi' no..

idef
orkney
2005-05-18 12:32:29 UTC
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Mi è capitata una cosa simile, anche se non porto la pancera con le
stecche; in un supermercato francese mi hanno fatto togliere tutti gli
oggetti metallici, vi assicuro che non avevo più niente di metallico
addosso, eppure i dispositivi antitaccheggio continuavano a suonare,
solo quando passavo io. E' intervenuto anche un responsabile, molto
gentile ma assolutamente inflessibile, chiamato dalle cassiere. Mia
moglie era in preda ad una crisi di riso, con le lacrime agli occhi, io
mi ero scocciato parecchio.

Mah, valla a capire la tecchenologia, valla.
fulmo
2005-05-18 11:37:56 UTC
Post by orkney
[...]
Qualche capsula dentaria contenente metallo?
Bisturi rimasto nella pancia dopo un'operazione?
Protesi all'anca?

fulmo
idef
2005-05-18 11:54:26 UTC
Post by fulmo
Post by orkney
[...]
AFAIK i dispositivi antitaccheggio non "sentono" gli oggetti metallici,
ma dei circuiti elettrici che risuonano a particolari frequenze (degli LC).
Quindi una ipotesi piu' plausibile e' che si fosse attaccata addosso
(magari sotto una scarpa) una di quelle minuscole etichette trasparenti
adesive che si infilano nei libri.

idef
Lester Burnham
2005-05-18 13:47:08 UTC
"idef" ha scritto...
Post by idef
non ci credo mica tanto...
ancora ancora l'immagine a destra,
ma a quella a sinistra, della ragazza
in cui selettivamente tolgono i vestiti, proprio non credo.
Potevano pure metterci una più gno##a... :-/

Les
Leva...ti per rispondere in email
Lester Burnham
2005-05-18 13:47:09 UTC
Post by fulmo
Qualche capsula dentaria contenente metallo?
Bisturi rimasto nella pancia dopo un'operazione?
Protesi all'anca?
Io ho una bella piastra di (nome di metallo) nel femore, ho viaggiato per 3
anni in lungo e in largo ma a darmi problemi generalmente era la fibbia
della cintura. Eppure, guardando le foto e il taglio, di massa metallica ce
n'è almeno il triplo nella gamba rispetto alla cintura. Che il muscolo
faccia da schermo?

Les
Leva...ti per rispondere in email
LuckyA
2005-05-18 13:56:15 UTC
On Wed, 18 May 2005 12:47:08 GMT, "Lester Burnham"
Post by Lester Burnham
"idef" ha scritto...
Post by idef
non ci credo mica tanto...
ancora ancora l'immagine a destra,
ma a quella a sinistra, della ragazza
in cui selettivamente tolgono i vestiti, proprio non credo.
Potevano pure metterci una più gno##a... :-/
Non capisco!
Non sarebbe più sicuro fare direttamente una TAC?
--
LA

Il 12 e il 13 giugno
vota e fai votare SI,
io lo farò.
Marco Antonio
2005-05-18 13:14:38 UTC
Post by LuckyA
Post by Lester Burnham
Potevano pure metterci una più gno##a... :-/
Non capisco!
Non sarebbe più sicuro fare direttamente una TAC?
Non credo che si basi sui raggi x.
In ogni caso sono anni che sfruttano tecnologie simili nei punti di
frontiera in america. Avevo visto una trasmissione su discovery in cui
utilizzavano un apparecchio simile per controllare i mezzi alla frontiera
tra USA e messico. Impressionante quando hanno individuato un gruppo di
clandestini dentro un tir nascosti in mezzo a mercanzia pesante. Sembrava
una immagine agli infrarossi eppure vi assicuro non poteva essere calore. Si
vedevano chiaramente.

Marco Antonio
Marco Antonio
2005-05-18 13:18:31 UTC
Post by Lester Burnham
[...]
Credo dipenda anche dalla forma. Dato che si tratta di onde radio il metallo
su determinate frequenze a seconda della forma riflette o assorbe. In
passato al spirale anticoncezionale spesso faceva scattare i metal detector
proprio per via della sua forma pur trattandosi di una quantità di metallo
minina. Mio zio ha una scheggia di un proiettile (II W.W.) nel ginocchio. MI
raccontò che spesso le tasche piene di monete non facevano scattare i
sensori mentre il pezzettino di metallo nella rotula si pur essendo molto
piccolo!
Credo che l'attuale metallo da protesi è migliorato con qualità
paramagnetiche superiori al passato.

MArco Antonio
Marco Antonio
2005-05-18 13:28:04 UTC
Post by s***@mediacomm.it
[...]

Beato te che al Tribunale di Alessandria facciano i controlli.
A Genova la gente passa sotto il metal detector e che suoni o meno nessuno
si muove. Si entra e si esce senza troppi problemi. Io stesso sono entrato
in tribunale per personali necessità mesi fa durante uno dei processi ai
poliziotti del G8, quindi con una certa allerta, e pur facendo suonare il
sensore nessuno si è mosso.

Il meglio all'aereoporto di Fiumicino!!!!!
Al gate b29 c'è un controllo per i voli internazionali. Lungo il corridoio
le guardie giurate chiedono di visionare i biglietti e se internazionale
indirizzano verso una corsia ottenuta con le corde. Nessuno impedisce di
evitarla come chi vola sui nazionali. Ebbene, se si evita la corsia per il
controllo (metal detector e raggi x per il magaglio a mano) si arriva al di
là del controllo stesso.
E' vero che si è già stati controllati ma allora perchè la buffonata. O si
deve fare o non si deve fare!
Ho controllato e durante il controllo non rilasciano bollini, tibri o
quant'altro perciò nessuna differenza fra chi ha saltato il controllo e chi
l'ha fatto...

Marco Antonio
LuckyA
2005-05-18 14:47:38 UTC
On Wed, 18 May 2005 15:28:04 +0200, "Marco Antonio"
Post by Marco Antonio
Il meglio all'aereoporto di Fiumicino!!!!!
l'estate scorsa mi fecero il controllo chimico a fiumicino.

Mi passarono un pezzo di carta addosso e sullo zainetto e poi lo
misero dentro una macchina.

Sarà perchè avevo le occhiaie della sveglia delle 5 di mattina, avevo
gli occhi rossi per una allergia, ci eravamo fatti un goccino di
martini una mezz'ora prima e il tizio che viaggiava con me sembra un
ricco trafficante libico?

Che mondo!

--
LA

Il 12 e il 13 giugno
vota e fai votare SI,
io lo farò.
ilFede
2005-05-18 13:59:00 UTC
Il Wed, 18 May 2005 09:36:03 GMT, VITRIOL
Post by VITRIOL
Post by idef
[...]
tsk tsk tsk, bastava ordinare gli occhiali a raggi x ed il giuoco era
fatto.

sign under construction
VITRIOL
2005-05-18 16:56:40 UTC
Post by Marco Antonio
Non credo che si basi sui raggi x.
Sì, si basa sui raggi X.
Avevo letto qualcosa, ma non ricordo bene...
Dovrebbe essere basato su un emettitore di raggi X molli, a bassa
energia. La radiazione riesce a penetrare attraverso i vestiti, ma viene
riflessa dalla pelle senza penetrare nel corpo.
Il rivelatore capta i raggi diffusi riflessi (backscattering) e
ricostruisce l'immagine.
Ah, ovviamente l'immagine della ragazza è farlocca. Quella reale è
quella dell'omaccione... ;-)
--
Saluti
VITRIOL
orkney
2005-05-18 19:33:30 UTC
Post by fulmo
Qualche capsula dentaria contenente metallo?
Bisturi rimasto nella pancia dopo un'operazione?
Protesi all'anca?
--
fulmo
No. Verga di ferro, mia moglie può confermare ;-)
Ciao!
orkney
2005-05-18 19:36:07 UTC
Post by fulmo
Qualche capsula dentaria contenente metallo?
Bisturi rimasto nella pancia dopo un'operazione?
Protesi all'anca?
--
fulmo
No. Verga d'acciaio, mia moglie può confermare ;-)
Ciao!
Marco Antonio
2005-05-19 13:13:21 UTC
Post by VITRIOL
Post by Marco Antonio
[...]
Avevo un professore all'università che parlava sempre di scattering e gli
piaceva..lo diceva sempre con un forte accento inglese/americano perchè
affermava di aver studiato in America
Post by VITRIOL
Ah, ovviamente l'immagine della ragazza è farlocca. Quella reale è
quella dell'omaccione... ;-)
Per fortuna...che tette bruttissime!

Marco Antonio
VITRIOL
2005-05-19 14:22:42 UTC
Post by Marco Antonio
Per fortuna...che tette bruttissime!
Mah, mi sa che quelle sono vere. E' la sequenza dei vestiti che
svaniscono ad essere farlocca ;-)
--
Saluti
VITRIOL